Cinema 4D - Modulo Base

Cinema 4D - Modulo Base

"Modellazione e rendering di arredi e complementi"


DURATA : 40 ore / 2 mesi
COSTO : € 700,00  / QUOTA ISCRIZIONE : € 150,00
25% Teoria
25% Pratica
50% Software

PANORAMICA

Temi centrali del corso sono una importante parte dedicata alla modellazione 3D, ricca di sessioni pratiche e di esercizi, partendo dalla modellazione più semplice, passando per la modellazione poligonale e NURBS, terminando con la modellazione organica e con le basi della simulazione dei tessuti e dei corpi rigidi. Spesso ci si trova a dover modellare forme organiche, complicate, difficili da ottenere con i comandi tradizionali. Cinema4D con i suoi strumenti per la modellazione estremamente facili da usare e controllare, fa si che tutte le forme ottenute rimangono costantemente modificabili tramite parametri in pochissimi clic, e tutte le operazioni effettuate sui modelli (somme Booleane, operazioni NURBS, deformazioni) sono sempre reversibili e modificabili in tempo reale, grazie alla filosofia del software fondata sulle gerarchie espandibili ad albero. Una volta conosciuti gli strumenti di Cinema4D, dare forma alle vostre visioni creative, o riprodurre oggetti complessi da riferimenti fotografici non sarà più un incubo.

PROGRAMMA

MODULO 1

Introduzione

  • Introduzione a Cinema 4D: interfaccia, impostazione delle preferenze, navigazione nello spazio 3D
  • Importare un modello 3D: pro e contro dei vari formati file e problemi conosciuti (e come risolverli)
  • Comandi principali, Tips&Tricks, scorciatoie da tastiera
Modellazione Primitiva
  • Comandi principali: spostare, scalare e ruotare un oggetto
  • Potenzialità delle primitive parametriche: cosa sono e come usarle nella modellazione base
  • Quantizzazione degli spostamenti e SNAP
  • Genitore-figlio: la filosofia di lavoro di Cinema 4D
  • Somme Booleane e Deformatori Pratica di modellazione base

MODULO 2


Modellazione NURBS

  • Spline e generatori: la materia prima per la modellazione NURBS
  • Come disegnare SPLINE ortogonali e con misure precise: la precisione su Cinema 4D esiste (parte 2)!
  • Gestire le viewport: shading, OpenGL, personalizzazione e impostazione dei disegni di riferimento
  • La gestione delle curve (perfette e non) con la smussatura dei punti e l’interpolazione morbida
  • Generare modanature ed estrusioni semplici con l’Estrusione NURBS
  • Generare oggetti torniti con la Rotazione NURBS
  • Modellare curve complesse con il Loft NURBS
  • Generare cornici ed estrusioni lungo binari complessi con il Sweep NURBS
Pratica modellazione NURBS

MODULO 3


Modellazione organica
  • La Superficie di Suddivisione (HyperNURBS) e la modellazione delle forme organiche
  • Metaball: la fusione delle sfere per ottenere forme organiche
  • Schiera atomo
  • La gestione del Phong per lo smooth virtuale delle superfici curve
  • Dove trovare risorse 3D gratuite per i propri progetti Pratica di modellazione organica

MODULO 4

Tecniche di illuminazione per esterni
  • Princìpi base nell'illuminazione di un esterno
  • Il potere della luce naturale: Physical Sun e Physical Sky 
  • Le ombre del sole: morbidezza, densità, colore e i loro effetti sulla percezione dell'immagine
  • Gestione avanzata delle luci Omni: decadenza, temperatura, potenza in Watt, morbidezza delle ombre TECNICHE di illuminazione per interni
  • Potenza dell'inquadratura: la lunghezza focale e la percezione della prospettiva
  • Migliorare le inquadrature in ambienti piccoli: vedere attraverso i muri con i piani di clipping
  • I settaggi di render essenziali
  • Le Luci Area: il modo giusto di usarle nell'illuminazione di un interno
  • Esercizi pratici

MODULO 5

Fotoinserimento

  • I requisiti fondamentali per la buona riuscita di un foto-inserimento: focale, posizione e inclinazione della camera, sorgenti luminose
  • Comprensione profonda del metodo: gli step per allineare la prospettiva del 3D con quella della foto
  • Analizzare e riprodurre le condizioni di illuminazione di una foto
  • L'inserimento pratico di un oggetto in una foto
  • Perfezionamento finale del lavoro Sessione pratica di fotoinserimento

PROSSIME SESSIONI

Il corso è in fase di preparazione, contattaci o lascia qui la tua email per essere informato sulle prossime sessioni.

REQUISITI

Nessuno.

UTILITÀ

La specializzazione in rendering e modellazione con Cinema 4D, ottenuta all’interno del corso, permetterà di realizzare anche cataloghi e brochure oltre che la modellazione di svariati oggetti. Una particolare attenzione verrà rivolta ad elementi di modellazione 3D e allo studio accurato ed approfondito delle novità in fatto di RENDERING e allo studio delle luci. E’ infatti, oggi, imprescindibile, cimentarsi nel mondo della grafica 3D senza essere in possesso di competenze avanzate sui motori di rendering e sulle varie tecniche d’ illuminazione fotorealistica.

DOCENTI